Lo scopo dell’attività di Expediting (o monitoraggio avanzamento commessa) è verificare che i fornitori, nell’ambito di una specifica fornitura, ottemperino a quanto richiesto dal cliente, informandolo costantemente circa il reale stato di avanzamento dell’ordine.
Attraverso uno staff di ispettori altamente qualificati e opportunamente selezionati per gli specifici progetti, Metalprove S.r.l. monitora (sia presso il fornitore che on site) l’avanzamento dell’ordine, garantendo il controllo della produzione, il controllo qualitativo, il controllo dell’imballaggio e della spedizione, e assicura che i prodotti richiesti arrivino nei tempi, nei siti e con i contenuti qualitativi previsti.
Talvolta complementari all’attività di expediting, ma gestite con approcci e competenze differenti, sono le Verifiche Ispettive e i Collaudi.
Metalprove S.r.l. svolge ispezioni sia in singole commesse sia in progetti EPC nei settori Oil & Gas e Power Generation, fornendo al cliente un’ampia serie di servizi:
- verifica dei materiali e delle apparecchiature;
- ispezioni visive e dimensionali;
- supervisione alla saldatura, alle prove meccaniche ed ai controlli non distruttivi;
- supervisione alle prove idrauliche e pneumatiche;
- verifica dei rivestimenti;
- gestione delle non conformità.
Inoltre Metalprove S.r.l. effettua controlli e verifiche periodiche, inclusa l’analisi della vita residua, sulle attrezzature di cui all’Art. 71, comma 11 del D.lgs. 81/08 (Art. 2, comma 4 del D.M. 11/04/2011):
- macchine ed impianti per operazioni di sollevamento materiali;
- macchine ed impianti per operazioni di sollevamento persone;
- macchine ed impianti a pressione.