Formazione

Formazione

I corsi erogati da Metalprove S.r.l. sono la risposta alle esigenze formative specifiche per le aziende. La formazione può essere erogata in aula o direttamente presso i clienti, permettendo di sviluppare le competenze indispensabili al ruolo e di acquisire tutti gli strumenti necessari per accrescere la propria professionalità.

I docenti sono esperti, auditor e trainers, che oltre ai requisiti previsti per legge possiedono una comprovata esperienza operativa, che consente loro di dare un approccio pratico e vicino alle esigenze dei partecipanti ai corsi.

I materiali didattici sono elaborati per essere un utile strumento guida e vengono forniti per mezzo di slide a colori utilizzate durante le lezioni. Per alcuni percorsi formativi sono previsti esami finalizzati alla certificazione della competenza acquisita e viene rilasciato un attestato di partecipazione ad eventuale superamento del test finale.

Principali corsi attivati per l’anno corrente:

  • Corso di Coordinatore della Saldatura (Welding Coordinator)

Il Welding Coordinator è una figura professionale esperta in saldatura dedicata alle attività di carattere organizzativo, esecutivo, di supervisione e di ispezione secondo quanto definito dalla norma EN ISO 14731. Il suo principale compito è quello di agevolare l’operatività dei processi per il rispetto dei requisiti minimi prefissati, gestendo gli esecutori materiali dei processi di saldatura e gli operatori delle prove non distruttive.

L’obiettivo del corso è di fornire una formazione specialistica per le figure professionali preposte alle attività di Welding Coordination, in modo da approfondire tutte le attività ed i compiti tipici del coordinatore di saldatura, tra cui: la corretta gestione di processi relativi ai Sistemi di Gestione della Qualità in saldatura; il riesame del contratto; il riesame del progetto; la concezione e progettazione delle giunzioni saldate; la pianificazione delle attività produttive; la gestione delle problematiche attinenti l’igiene e la sicurezza in saldatura; la gestione della movimentazione e dello stoccaggio di materiali e delle apparecchiature; la valutazione dell’idoneità all’uso di macchine e materiali; l’applicazione ed implementazione di norme, codici e disposizioni legislative inerenti le costruzioni saldate; la gestione dei controlli e dei collaudi per la verifica dell’idoneità all’esercizio; l’emissione, la gestione e l’archiviazione della documentazione.

  • Corso per qualifica (patentino) di saldatore

La mansione del saldatore richiede lo sviluppo di una adeguata manualità e la conoscenza della tipologia di prodotto realizzato e delle relative prassi esecutive. Per questo motivo Metalprove S.r.l. organizza una serie di corsi mirati a fornire le conoscenze di base per svolgere queste attività, lasciando eventualmente la possibilità d'integrazione con formazione personalizzata.

Metalprove S.r.l. offre dunque un percorso formativo per l’ottenimento delle competenze di base attraverso un corso di carattere prevalentemente pratico indicato per chi desidera avvicinarsi alla mansione di saldatore senza avere esperienza pregressa, o per chi voglia perfezionarsi e conseguire una certificazione riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Sono possibili corsi su saldatura ad elettrodo, a filo, a TIG e al cannello ossiacetilenico.

 

Alcuni Dei Nostri Clienti

  • 1
  • 2

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e i nostri servizi. Proseguendo con la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie.