We take a bottom-line approach to each project. Our clients consistently see increased traffic, enhanced brand loyalty and new leads thanks to our work.
Il metodo radiografico impiega un fascio di radiazioni ionizzanti dirette verso il particolare da esaminare per evidenziarne discontinuità superficiali e interne. Parte delle radiazioni sono assorbite dal materiale attraversato in funzione delle proprie caratteristiche chimico-fisiche. In corrispondenza di discontinuità, l’assorbimento risulta differente e crea un contrasto rispetto al materiale circostante su un opportuno mezzo di rilevazione.
Le due tipologie di sorgente radiogena più diffuse sono:
Il metodo radiografico viene applicato in quasi tutti i settori in cui Metalprove S.r.l. opera, grazie al possesso di Decreto Ministeriale per il trasporto su strada di sostanze radioattive su tutto il territorio nazionale e di Decreto Prefettizio per la detenzione e l’impiego di sorgenti radiogene.
L’azienda dispone di radioisotopi di Iridio (Ir-192) e Selenio (Se-75) e di tubi radiogeni di varie potenze, che vengono impiegati nelle più svariate applicazioni in accordo a norme Europee (EN ISO 5579, EN ISO 17636-1, EN ISO 10675, EN ISO 4993, EN 12681, ecc.), Americane (ASME Sec. V, ASME Sec. VIII, ASTM E94, ASTM E155, ASTM E186, ASTM E446, ecc.) o a specifiche di clienti (SAL SNAM, ecc.).