We take a bottom-line approach to each project. Our clients consistently see increased traffic, enhanced brand loyalty and new leads thanks to our work.
Il controllo UT sfrutta la propagazione di onde ultrasonore all’interno del pezzo. Come le onde luminose, anche gli ultrasuoni possono essere focalizzati e sono soggetti a riflessione e rifrazione, fenomeni che si verificano all’interfaccia tra due mezzi di diverse proprietà acustiche. Ciò consente di determinare le caratteristiche e il posizionamento di una discontinuità, poiché la velocità del fascio ultrasonoro in un dato materiale è costante e dipende solo dalla tipologia di onda. Tale tecnica è utilizzata sia per misure spessimetriche, che in indagini difettoscopiche.
Le tecniche di controllo ultrasonoro convenzionali possono essere:
Con la notevole esperienza maturata nel corso della sua storia, Metalprove S.r.l. esegue controlli ultrasonori di altissima precisione e affidabilità, grazie alla conoscenza della normativa internazionale (EN ISO 17640, EN ISO 11666, EN ISO 23279, EN ISO 16810, EN ISO 16826, EN ISO 16809, ASME Sec. V, ASME Sec. VIII, ASTM A388, ASTM A609, ecc.) e impiegando sistemi d’esame sia a contatto che ad immersione.